attività esterne

Attività estive

Enza Epifano, responsabile CT della nostra Comunità di Milano, ci ha fatto il resoconto di alcune attività svolte con i nostri ospiti nelle ultime settimane. Finalmente Cascina verde ha riaperto le sue porte al mondo esterno, con diverse proposte e iniziative per i suoi ospiti.

Eccoci di nuovo dopo tanti anni a condividere con i nostri ragazzi uscite e attività fuori dal contesto comunitario……sicuramente ad averci bloccato per un lungo periodo è stata la pandemia ma anche il fermarci per ri-assettare la modalità di lavoro in presenza dei cambiamenti interni ed esterni a Cascina Verde: cambiamenti nell’equipe multidisciplinare, del target al quale ci rivolgiamo, ma anche e soprattutto il cambiamento del panorama del tessuto sociale rispetto all’utilizzo di sostanze…

Eccoci quindi a proporre nuovi metodi che possano sempre più rispondere ai bisogni dei nostri ospiti, sempre più giovani, lacerati e afflitti da un dolore che a volte va a minare anche la loro voglia di vivere, ma anche pieni di risorse e desiderosi di “riacchiappare” quella vita che non sono riusciti a godersi in modo dignitoso e soddisfacente per loro stessi.

Da qui il bisogno di affiancare alle attività prettamente terapeutiche anche le uscite di svago e di sperimentazione all’esterno, sempre in un clima di tutela, e non troppo stimolante, pensato su misura per ogni singolo ragazzo/a. Esperienze che hanno l’obiettivo di poter far sentire i nostri ragazzi tutelati nella cura, ma anche in collegamento con la società. Una società che a volte chiude gli occhi di fronte al malessere, alla sofferenza, forse per paura di ciò che non si conosce o per evitare ciò che riguarda qualcun altro..

Portare i nostri ragazzi all’esterno del contesto comunitario significa sperimentare emozioni, relazioni, limiti e risorse da lucidi lasciandosi guidare dai curanti, gestendo con modalità e comportamenti adeguati e sani tutto ciò che viene fuori…..

Nel mese di luglio e agosto ogni settimana gli educatori si impegnano a realizzare uscite extra a piccoli gruppi o con l’intero gruppo, che possono riguardare la colazione al MC, la passeggiata al parco, il momento gelato, mostre o eventi, partite di beach volley, gite al lago, in montagna, in piscina, giro in canoa.

Ovviamente tutto ciò prevede dei costi: chiunque volesse sostenerci per questo progetto e per queste attività può farlo a questo link. Vi terremo aggiornati settimana per settimana sulle nostre esperienze.