Il Decreto Legislativo 24/2023, in recepimento di una direttiva europea, ha definito la nuova disciplina per la segnalazione di violazioni e irregolarità (denominata anche “Whistleblowing”). L’obiettivo perseguito dal legislatore e recepito da CASCINA VERDE è quello di favorire la possibilità di segnalazioni, divulgazioni pubbliche o denunce, al fine di far emergere, e così prevenire e contrastare, fatti illeciti di diversa natura, tutelando la riservatezza e le possibili ritorsioni nei confronti del segnalante.
Sono previsti dalla legge canali di segnalazione. L’intento del legislatore è quello di consentire in via prioritaria alle persone segnalanti l’utilizzo dei canali interni all’ente a cui sono “collegati”, in quanto una più efficace prevenzione e accertamento delle violazioni passa attraverso l’acquisizione di informazioni pertinenti da parte dei soggetti più vicini all’origine delle violazioni stesse. Tale principio, inoltre, è volto, da un lato, “a favorire una cultura della buona comunicazione e della responsabilità sociale d’impresa all’interno delle organizzazioni”, dall’altro, a fare in modo che i segnalanti, facendo emergere atti, omissioni o condotte illecite, contribuiscano significativamente al miglioramento della propria organizzazione.
In conformità all’attuale normativa di legge CASCINA VERDE incoraggia tutte le persone che operano con l’Associazione in ambito lavorativo affinché portino a conoscenza di CASCINA VERDE qualsiasi illecito o irregolarità a cui assistano o di cui vengano a conoscenza nel contesto lavorativo. A tale scopo CASCINA VERDE ha istituito sistema di segnalazione e la presente procedura di gestione per assicurare l’efficacia del processo di segnalazione e la tutela delle persone segnalanti.