Cascinas-got-talent-il-talento-di-Simone

CASCINA’S GOT TALENT: IL TALENTO DI SIMONE.

Tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali.
(Khalil Gibran)

Avevamo conosciuto Simone come il piccolo genio ribelle, appassionato di fisica e di polpi, ma grazie a Cascina’s Got Talent abbiamo scoperto un altro dei suoi doni.

La frase che ha scelto Simone fra quelle che avevamo proposto per iniziare la chiacchierata è quella di Henri Cartier-Bresson “uno ha un talento o non ce l’ha, se hai un talento ne sei responsabile”.

Inizialmente Simone si schermisce: “A me piacciono tante cose ma non credo neanche che ci sia una cosa in cui abbia talento. So che ho degli interessi, però un talento mi sembra una cosa spropositata. Secondo me avere un talento significa essere un fuoriclasse, più bravo degli altri”.

C’è una cosa che rende speciale Simone, e alla fine lo riconosce anche lui: “Il mio talento è trovare delle risposte, la conoscenza, secondo me, è la cosa più importante, serve a conoscere meglio il mondo.
Se sai tante cose, hai meno rischio di sbagliare. Senza conoscenza, tu hai solo un’idea e solo un’immagine creata dalla tua mente sulla realtà, invece conoscendo hai una fotografia della realtà e puoi analizzarla su dati concreti”.

Accanto alla testa, però, ci deve sempre essere il cuore. E infatti Simone parla proprio di cuore quando cita come esempio di talento il suo amico Fabrinel: “Il suo nome, o meglio il soprannome, è un misto tra Fabrizio e Nelly, che sarebbe sua madre. Ma la cosa che sorprende di più, è il suo talento speciale: quello di riuscire ad essere sempre felice.
Nonostante la sua vita lo metta davanti a delle difficoltà riesce sempre a continuare ad essere felice e pronto a ricominciare sempre da capo”.

Le agenzie di collocamento e gli uffici del personale chiamerebbero i talenti elencati da Simone “soft skills”. E in effetti il talento non deve essere necessariamente un’abilità materiale, ma anche una dote che viene dal cuore e dall’anima, grazie alla quale possiamo dare speranza e forza agli altri. Questo è il messaggio di Cascina’s got talent.