Cosa facciamo

Seguendo l’impostazione scientifica datale dai suoi fondatori, nelle comunità di Cascina Verde gli utenti hanno un programma riabilitativo personalizzato sulla base dei bisogni individuali e implementato dall’apporto di psicologi e psichiatri

Oltre a questo, gli utenti devono gestire i propri spazi, quelli comuni, collaborare nella preparazione del cibo, partecipare ad attività occupazionali e sportive, sempre accompagnati dagli educatori.

Al termine del percorso, là dove possibile, è offerta agli utenti la possibilità di sperimentare in appartamenti a bassa intensità assistenziale l’autonomia raggiunta.
Il programma di ognuno è condiviso con i Servizi  di riferimento che  vengono sollecitati a visite periodiche  e con la famiglia che è seguita da una psicologa psicoterapeuta

Per migliorare la qualità dei nostri servizi il personale educativo segue ogni anno attività di formazione e tutti i responsabili di settore si incontrano a cadenza mensile per  confrontarsi sulle problematiche emergenti e sugli interventi terapeutici adottati per migliorarne l’efficacia.

Tanti anni di  esperienza riconosciuta ci ha portato ad occuparci anche di prevenzione andando nelle scuole superiori a parlare con i ragazzi.

Cascina Verde raccoglie da sempre i dati relativi ai percorsi di cura e da sempre ne fa oggetto di ricerca per migliorare i modelli terapeutici.

Cascina Verde ti offre i seguenti servizi:

Comunità Residenziale Olgettina
Terapeutico riabilitativa con modulo per Pazienti in comorbilità psichiatrica
Milano – Via Olgettina 80

Comunità Residenziale Azzate
Terapeutico riabilitativa con modulo per Pazienti in comorbilità psichiatrica
Azzate (VA) – Via Cavour 10

Appartamento per Reinserimenmto
Gallarate – Piazza Taro 4

Un  Appartamento a Bassa Intensità Assistenziale
Per 4 letti
Vimodrone – Via XI febbraio 71

Un Appartamento  in ambito sociale
Per 5 letti
Vimodrone  – via XI  febbraio 71

Appartamento protetto  in ambito psichiatrico
Milano  -via Agnesi 19

Centro Specialistico Agnesi
Milano – Via Agnesi 19