Marco Brugnetti esperto di giardini

IL NOSTRO ESPERTO DI GIARDINI

Non basta essere un esperto di giardini per riuscire a conquistare gli ospiti della nostra comunità: oltre all’esperienza ci vuole tanta passione, la capacità di trasmetterla, empatia… e ovviamente pazienza.
Tutte queste doti le abbiamo trovate nel nostro Marco Brugnetti, l’agronomo che è diventato un vero e proprio punto di riferimento per decine e decine di ragazze e ragazzi che, collaborando quotidianamente con lui, hanno imparato a prendersi cura anche di se stessi.
Mettere le mani nella terra, seguire passo dopo passo le operazioni necessarie per far spuntare una piantina, aiutarla a sbocciare e mantenerla in vita è un compito che unisce una grande concretezza a un valore simbolico molto alto.
“Vedere che cosa fanno questi ragazzi è una cosa meravigliosa, ci mettono passione e impegno. E hanno tanta voglia di imparare: chiedono consigli, suggerimenti, conferma della correttezza di quello che stanno facendo”.
Sapere di poter contare su un vero esperto, e vedere quotidianamente come il loro lavoro prende forma, dona ai ragazzi una motivazione in più a impegnarsi nel riprendere in mano anche la loro vita e di poter costruire anche progetti di grande rilievo.
Grazie ai consigli di Marco Brugnetti e al duro lavoro di tutti i ragazzi, infatti, è stato possibile anche mettere in piedi una grande serra dove ospitare le coltivazioni: “Abbiamo avuto le surfinie in fiore” ha dichiarato marco durante la trasmissione che Radio 24 ha dedicato alla nostra associazione, che ora han lasciato il posto ai gerani che vengono fatti crescere per poi essere venduti e lasciare il posto ad altre coltivazioni: l’obiettivo finale è comunque quello di riuscire a recuperare il carattere di questi ragazzi, e soprattutto la loro vita”.
Marco Brugnetti è arrivato a Cascina Verde come fornitore: chiamato come esperto di giardini grazie ai decenni di lavoro nella sua Azienda di Sorisole in provincia di Bergamo diventando non soltanto un attivissimo volontario ma un vero e proprio punto di riferimento per i ragazzi che si avvicendano sotto la sua guida.
Se vuoi aiutarci anche tu, ci sono molti modi per farlo: dalle donazioni all’acquisto di fiori, dal 5 per mille all’attività di volontariato: scopri tutte le opportunità a questo link.

Menu