orto e giardino a marzo

LAVORI NELL’ORTO E NEL GIARDINO A MARZO

La primavera sta arrivando, ed è uno dei mesi migliori per dedicarsi all’orto e al giardino. I fiori stanno per sbocciare, gli alberi da frutto stanno per donarvi i loro prodotti e potrete prepararvi ad avere un giardino colorato e profumato!

Come sempre, dovrete dedicarvi alla manutenzione, cominciando con il preparare il terreno per le semine primaverili con una vangatura, controllare e eliminare le erbacce.
Procedete con la potatura, potando gli alberi da frutto e gli alberi da piccoli frutti.
Potate le rose e i fuori a cespuglio per ottenere una fioritura più vigorosa e dalla forma più aperta.

La coltivazione potrà essere dedicata a pomodori, melanzane e peperoni, da posizionare in una zona calda e umida.
Se decidete di seminare le carote, mischiate i semi con quelli dell’erba cipollina per tenere lontane le mosche della carota.
Potrete seminare anche bietola, piselli, lattuga, spinaci e cavoli.

Impiantate le cipolle, scalogno e carciofi.
Se volete un fiore sgargiante nel vostro giardino, è il momento di piantare un cespo di begonia.

Scegliete il concime giusto in base alle zone del vostro orto e giardino, scegliendo un concime orto e giardini per la base dei cespugli, un concime ad elevato tasso di potassio per gli arbusti e gli alberi, e trattate con un erbicida i sentieri esterni.

Nel periodo di marzo, il frutteto da molte soddisfazioni perché arriva l’ora di raccoglierne i frutti, successivamente potrete procedere con la potatura.
I frutteti sono impegnativi in questo periodo dell’anno, vanno protetti dalle malattie dopo la potatura, gli alberi più delicati sono i ciliegi, gli ulivi, gli albicocchi, i peschi e l’uva americana.

Continuate a seguire i nostri consigli per mantenere al meglio il vostro giardino ed il vostro orto, seguite il nostro blog!