Per celebrare i nostri 50 anni di attività, con Edizioni Erickson abbiamo pubblicato il libro di Cascina Verde: “Oltre la Comunità – L’evoluzione della persona e dei processi di cura nell’esperienza di un’équipe multidisciplinare”.
Il libro racconta, attraverso le testimonianze di quindici esperti, l’esperienza dell’Associazione Cascina Verde nel trattamento di persone con dipendenze e disturbi psichici. Il testo si propone come un esercizio di integrazione tra diverse prospettive, mettendo in luce un obiettivo condiviso: fornire un servizio attuale e significativo per coloro che desiderano approfondire la conoscenza del mondo della cura delle dipendenze e del disagio mentale.
Dalla progettazione pedagogica, alla psicoterapia, all’arteterapia… nel libro di Cascina Verde vengono raccontate tutte le modalità con cui vengono seguiti gli ospiti all’interno delle due Comunità di Milano e di Azzate, in un percorso che si è evoluto nel corso degli anni.
Dal 1974 (anno di fondazione dell’Associazione) a oggi, molte cose sono cambiate: dalle sostanze che vengono utilizzate fino alle motivazioni che spingono a farlo. Se una volta era il desiderio di trasgressione e di ribellione al sistema, con radici sociali e politiche, oggi si arriva alla dipendenza nel tentativo di sanare malesseri e disagi, col desiderio di essere più performanti, per sentirsi all’altezza delle richieste di un mondo sempre più competitivo o cercando un modo per vincere le proprie insicurezze.
Il libro di Cascina Verde racconta come a queste evoluzioni siano seguiti progetti educativi e terapeutici in continua evoluzione, che tengono conto dei talenti, delle potenzialità e dei problemi, spesso anche psichiatrici degli utenti che ci vengono affidati dai Servizi Territoriali anche in età molto giovane, ma già con anni di abuso alle spalle dal momento che i primi contatti con le sostanze avvengono già intorno ai 12 anni.
Se volete conoscere più a fondo il nostro modo di operare, potete acquistare il libro di Cascina verde sul sito di Edizioni Erickson a questo link, oppure richiedere una delle nostre copie scrivendo a amministrazione@cascinaverde.org