L’ORTO DI APRILE

Nonostante l’arrivo della primavera, le temperature si sono dimostrate ancora freddine: non disperiamo e cominciamo a scaldarci dedicandoci all’orto di aprile. Ecco alcune attività che potete fare questo mese per un risultato rigoglioso e produttivo:

ORTO
Questo è il momento perfetto per piantare molte verdure. Tra i più comuni troviamo la lattuga, i piselli, le zucchine, i pomodori e le zinnie. Assicuratevi di seguire le istruzioni sulle confezioni di semi per quanto riguarda la profondità e la distanza tra un seme e l’altro.
Non finisce qua: ad aprile si possono seminare anche carote, barbabietole, carciofi, fagioli, cipolle e pomodori, tutti ortaggi utilissimi da godere nei mesi successivi per insalatone rapide e nutrienti.
Non dimenticate le erbe aromatiche, come prezzemolo e basilico, che trovano in questo mese le condizioni migliori di crescita.

GIARDINO
Aprile è un momento ideale se avete degli arbusti o degli alberi che hanno bisogno di essere potati. La potatura è un’ottima occasione per rimuovere i rami secchi e malati e, in questo modo, si mantiene la forma giusta per la pianta favorendone la crescita.
Assicuratevi, inoltre, di dare al vostro giardino la giusta dose di nutrienti attraverso l’uso di compost o di fertilizzanti naturali: questo aiuterà le piante a crescere sani e forti, e a produrre frutti più gustosi.Qualora aveste un giardino, aprile è il momento perfetto per iniziare a sistemarlo.
Se ancora non vi siete dedicati a queste attività, rimuovete le foglie secche, i rami caduti e le erbacce e spargete il terreno con del concime specifico per prati: questo vi permetterà di renderlo più verde e rigoglioso, favorendo una maggiore morbidezza nel periodo successivo.
Fra i fiori che si possono seminare in questo mese, le zinnie sono quelle che danno sicuramente più soddisfazione: rustiche e facili da coltivare, hanno anche il pregio di attirare le farfalle e rendere così il giardino un luogo ancora più gradevole da frequentare.
È inoltre il momento per piantare le bulbose a fioritura estiva, come i gladioli o le calle.

Ovviamente sappiamo che sei un esperto, ma se i nostri consigli non ti sono sufficienti, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo sito: https://www.ortodacoltivare.it/.
In ogni caso non abbatterti, noi saremo qui ancora per aiutarti: a proposito, se ti piace il nostro lavoro, sostienici, è per una buona causa.

Buon lavoro per il tuo orto di aprile, e continua a seguirci e a sostenerci.