servizio civile a cascina verde

SERVIZIO CIVILE A CASCINA VERDE.

Cascina Verde è stata selezionata fra gli enti che potranno ospitare i ragazzi che intendono svolgere un anno di servizio civile: un traguardo importante per noi che, da sempre, crediamo nella costruzione di un rapporto di collaborazione con il mondo esterno alla nostra comunità, e una grande occasione per aprire le nostre porte a persone che hanno voglia di dedicarsi agli altri.

Il Servizio Civile Universale è un’iniziativa dello Stato che consente ai ragazzi fra i 18 e i 29 anni di dedicare un anno a collaborare con enti di utilità sociale, per un totale di 25 ore alla settimana, ricevendo in cambio un rimborso di 507 euro al mese e la possibilità di acquisire punteggi nelle graduatorie per i concorsi pubblici.

Il progetto per cui siamo stati selezionati prevede l’inserimento di 2 persone nella struttura di Milano, in via Olgettina, e di 2 persone nella struttura di Azzate (VA): per candidarsi è necessario proporre la propria candidatura sul sito governativo dedicato alle politiche giovanili, indicando il Codice Ente SU00318A50: per avere maggiori informazioni potete chiamarci o inviarci una mail. Trovate tutto nella nostra pagina contatti.

L’obiettivo generale di questo progetto di Servizio Civile è aiutare gli ospiti della comunità, giovani e adulti con problemi psichici e che hanno sviluppato diversi tipi di dipendenza, a sviluppare le loro abilità e competenze relazionali

Le persone che saranno selezionate prenderanno parte ad attività che si propongono i seguenti obiettivi specifici:

1. Garantire l’accompagnamento e il sostegno nelle pratiche quotidiane degli utenti che necessitano di supporto

esterno alla struttura comunitaria.

2. Fornire supporto agli operatori nella gestione delle attività comunitarie animative ed ergo terapiche.

3. Fornire supporto ai pazienti e agli operatori nel dare continuità all’attività sportive (gruppo calcio, piscina, camminate), gruppo natura, uscite ai musei e visite alle città d’arte, tutte attività che incentivino la creazione di nuovi interessi, l’impegno ad un compito, il benessere psicofisico e veicoli messaggi di lealtà e rispetto delle regole.

Se pensate di essere portati per questo tipo di attività, vi aspettiamo: le candidature vanno inviate entro il 15 febbraio alle ore 14.

Per partecipare al bando è necessario:
 •Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda, 28 anni e 364 giorni)
• Non aver riportato condanne
• Non appartenere a corpi militari o forze di polizia Possono partecipare al bando cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
La domanda deve essere presentare esclusivamente on-line attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre il 15 febbraio 2024 ore 14.00.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.
Per maggiori informazioni, visitare www.politichegiovanili.gov.itwww.scelgoilserviziocivile.gov.it    oppure il sito di Assifero.