Orto di giugno

Il caldo è finalmente arrivato, e siamo pronti con i consigli per l’orto di Giugno.

Questo mese, con le prime temperature alte, vede protagonisti della semina gli ortaggi per la raccolta autunnale: cavoli, porri, zucche. É fondamentale prestare attenzione alle giuste tempistiche di semina, dedicandosi per tempo anche alle colture fuori stagione.

Vi consigliamo poi degli ortaggi a ciclo breve, perfetti per dei pranzi freschi e rapidi: carote, rapanelli, e ovviamente non può mancare l’insalata, di ogni tipo (cicoria, rucola, songino, lattuga).

Giugno è anche il mese della raccolta, che porta ricchezza e abbondanza.

La verdura di stagione è composta da cetrioli, zucchine, pomodori, melanzane, peperoni, fiori di zucca. E ancora, possiamo raccogliere asparagi, finocchi, carciofi e sedano.

Grande soddisfazione deriva poi dal frutteto: con giugno arriva infatti la prima frutta dell’anno, con fragole, lamponi, e uva spina. A seguire ci saranno ciliegie, amarene e more, prugne, albicocche e pesche.

Poiché è un momento di massimo raccolto si potrebbe pensare che scarseggino i lavori da fare nell’orto, ma non è così: sono diverse, infatti, le attività da svolgere, caratterizzate non tanto per la difficoltà d’esecuzione, quanto per la costanza nel mantenimento.

Su tutte, dato l’innalzamento delle temperature, bisogna ricordarsi di dare acqua all’orto, prestando attenzione al clima e ai momenti di siccità. Con le temperature che salgono, è fondamentale garantire un’irrigazione adeguata alle piante. Innaffiale al mattino presto o nel tardo pomeriggio per evitare che l’acqua evapori e assicurati che il terreno sia ben drenato per evitare ristagni idrici, che potrebbero danneggiarne le radici.

Giugno è un periodo di crescita intensa per le piante, ma anche per le infestanti. Mantieni il tuo orto e giardino libero da erbacce che possono rubare acqua e nutrienti alle piante che coltivi. Riempi le aree vuote con pacciame o coperture del terreno per ridurre la crescita delle infestanti.

Se ti sei dedicato troppo all’orto di giugno e ti sei dimenticato di abbellire casa con qualche fiore, non preoccuparti, ci abbiamo pensato noi: se stai cercando qualcosa di speciale, abbiamo ciò che fa per te! I nostri ragazzi si sono impegnati a lungo nel serre quest’anno e i loro risultati si possono vedere e comprare: abbiamo riaperto la nostra struttura per la vendita di fiori coltivati dai ragazzi. Passa a trovarci e contribuisci al progetto di recupero.

Continua a sostenerci! Buon raccolto!