tornare a fiorire

POTARE PER TORNARE A FIORIRE

Fra le attività che caratterizzano le giornate degli ospiti di Cascina Verde, l’agricoltura, l’orticoltura e il giardinaggio hanno sempre rivestito una grande importanza: ovviamente c’è un grande significato simbolico nell’attenzione che la natura richiede per dare sempre il meglio di sé stessa: tagliare i rami secchi, nutrire, prendersi cura,  tornare a fiorire sono termini che hanno una valenza importante per le persone.

In questa sezione del nostro blog, però, affronteremo la cura del verde con un occhio più pratico: durante la loro permanenza, i ragazzi che negli anni si sono alternati nella nostra struttura hanno imparato dalle abili mani dei nostri collaboratori il significato concreto dei gesti che aiutano a crescere.

Iniziamo con un gesto apparentemente semplice, quello della potatura che invece richiede una sapienza antica.

Essenziale per dare alla pianta la possibilità di rifiorire al meglio con l’arrivo della bella stagione, potare è un’attività che va svolta quando ancora le piante sono in “fermo vegetativo”, e nel mese di febbraio è ancora possibile farlo senza causare danni.

La potatura può proporsi differenti obiettivi: aiutare la pianta a utilizzare la luce in modo ottimale, accelerare lo sviluppo degli alberi più giovani, ottenere una produzione di frutti e di fiori migliori, raggiungere il giusto equilibrio fra la chioma e le radici per migliorare la stabilità…

Uno dei trucchi principali per una potatura efficace è quello di tagliare il ramo appena sopra una gemma, effettuando un taglio in diagonale per fare in modo che l’acqua piovana o quelle delle annaffiature scorra sul ramo tagliato senza caderle sopra.

Per conoscere più nel dettaglio il modo giusto per potare una pianta ci sono moltissimi libri, dai manuali più semplici a quelli più sofisticati destinati ai veri specialisti: per prendersi cura di sé stessi, invece, a volte basta saper riconoscere le brutte abitudini che condizionano la nostra esistenza e trovare la forza di darci un taglio netto.

Può non essere facile, ma con il giusto aiuto e il supporto necessario si possono raggiungere ottimi risultati, come quelli che racconteremo nel nostro blog parlando delle storie di alcuni dei nostri ospiti che hanno sposato il nostro modo di vedere la vita e che si riassume in questo hashtag: #DIPENDIDATE. Perché è con le piccole decisioni di ogni giorno che si può tornare a fiorire.