Centro Specialistico Agnesi

Il Centro Agnesi è un luogo di ascolto, counseling e psicoterapia per individui, coppie, famiglie e gruppi.
Obiettivo del Centro Agnesi è proporsi come centro di riflessione, ricerca e formazione sui temi della qualità della vita, della salute mentale e della cura delle dipendenze patologiche.

LO STAFF

Le attività dal Centro Specialistico Agnesi sono garantite da un’equipe di professionisti di comprovata esperienza nel campo della cura della persona, della malattia mentale e del benessere dell’individuo e della famiglia.
L’equipe è costituita da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri provenienti da scuole di pensiero differenti che operano in sinergia per offrire al paziente un intervento multidisciplinare integrato.

ATTIVITA’ PER I PERCORSI RESIDENZIALI

ACCOGLIENZA PER L’INGRESSO IN COMUNITA’

Ognuno può accedere alle strutture residenziali di Cascina Verde su invio di un servizio competente (SER.T, N.O.A. o S.M.I.).
Il Centro Agnesi si occupa di valutare l’idoneità al percorso terapeutico comunitario.
Dopo aver preso contatto con i servizi invianti ed aver raccolto anamnesi e accettazione all’inserimento, sono previsti due colloqui di valutazione, uno con la psicologa responsabile del Centro Filtro e un secondo colloquio con i responsabili delle diverse strutture.
I colloqui iniziali si prefiggono di valutare l’idoneità del soggetto al percorso proposto oltre alla motivazione al trattamento. Durante il colloquio viene consegnato l’elenco della documentazione da produrre da parte dell’utente prima del suo inserimento in comunità terapeutica.
Per le richieste di inserimento dal carcere viene effettuato un colloquio presso la Casa Circondariale, se questa è collocata nelle provincie limitrofe.
Accettiamo solamente persone in alternativa al carcere con la misura dell’affidamento terapeutico.

SOSTEGNO E PSICOTERAPIA PER I FAMIGLIARI DEGLI OSPITI DELLE COMUNITA’

Nel Centro Agnesi si svolgono le attività di sostegno e psicoterapia per i famigliari degli ospiti della Comunità.
La psicoterapeuta responsabile incontra i famigliari con cadenza mensile con modalità concordate con ogni singolo nucleo.
Generalmente gli incontri con le famiglie si svolgono alternativamente o presso le strutture residenziali o presso il Centro in relazione al momento specifico del percorso e ai membri della famiglia coinvolti.

Visita il sito del Centro Specialistico Agnesi