COMUNITÀ RESIDENZIALE

Milano Comunità Olgettina

La Comunità Olgettina è una cascina alla periferia di Milano, ai margini di Milano Due, con un grande spazio verde attorno, che viene sistemata e nel tempo attrezzata con serre per la floricoltura,  laboratori per le attività lavorative  e un campo da calcetto per le attività sportive.
La vita in comunità inizia con il suono della sveglia alle 7.30 nei giorni feriali e alle 8.30 in quelli festivi . Nella mezz’ora successiva ci si ritrova nella sala comune per la colazione.
La giornata continua con una riunione con gli operatori  per la distribuzione dei compiti della mattina (pulizie delle camere e parti comuni, attività negli ambienti di lavoro, collaborazione alla preparazione dei pasti ecc.).
Al termine della mattinata, prima o dopo il pranzo, ci si ritrova per una riunione di verifica cui segue un’ora di riposo. Al pomeriggio  gruppi terapeutici e/o educativi o prosegue l’attività lavorativa .  Poi un’ora di tempo libero e alle 19,30  cena.
Dopo cena  il momento ricreativo libero o organizzato (film, sport in TV, giochi di società ……cineforum).
il riposo “ suona” alle 22.40

L’equipe
Alla base della metodologia di Cascina Verde vi è l’integrazione delle diverse figure professionali. La comunità di Olgettina si avvale di:

  • Uno staff residenziale con: responsabile, educatori qualificati (7); tre operatori di supporto; una cuoca e volontari.
  • Uno staff di consulenti con: 2 psicologi, 2 psicoterapeuti, 1 psichiatra, 1 supervisore; 1 infermiere e 1 arteterapeuta.
Menu