AZZATE: I COLORI DEL SORRISO

Ad Azzate, Cascina Verde non è più soltanto verde: da ormai più di un anno, periodicamente si tinge con “I colori del sorriso”. 
Questo è il nome dell’ associazione di Varese che dal 2004 ha fatto della clownterapia una missione allegra e colorata, portando leggerezza e divertimento negli ospedali e nelle Residenze Sanitarie per anziani. 
Abbiamo chiesto al presidente dell’associazione Lorenzo Fiore, in arte “Claun Strello”, di raccontarci questa esperienza che ha avuto un grande successo e che si replicherà ancora nei prossimi mesi. 
Come è nata la vostra associazione, e come si è incontrata con Cascina Verde?
Vip Varese, acronimo di Viviamo In Positivo, nasce nel 2004. L’associazione, insieme ad altre 70, è parte di mamma VIP ITALIA, congrega con oltre 4000 “claun” sul territorio nazionale. 
L’incontro con Cascina Verde è avvenuto forse per caso, direi: un passaparola fortuito fra i responsabili della comunità di Azzate ed un’altra struttura dove erano presenti alcuni nostri colleghi di un’altra VIP. Ci siamo presentati e da allora è nata la nostra collaborazione: da oltre un anno siamo parte di questo bellissimo progetto di Cascina Verde.
Quali attività proponete durante le vostre giornate ad Azzate, e come vengono accolte dagli ospiti della comunità?
Sono diverse e molteplici le attività che condividiamo con gli ospiti: da attività sulla fiducia a giochi partecipativi… si, noi giochiamo spesso con i ragazzi (non si può dire che alla nostra età non si gioca…!!). Uno dei momenti di maggiore interazione con loro è il momento finale di ogni incontro: riserviamo qualche minuto concludendo sempre (diciamo che ce lo impongono) con una coccola. È sempre un momento speciale. 
C’è un aneddoto in particolare che ci vuoi raccontare?
Difficile trovarne solo uno, ce ne sarebbero molti. Forse uno che li racchiude tutti è stato quando un gruppo di ragazzi, finite le coccole post incontro, ci hanno guardato, ringraziato e molto dolcemente hanno chiesto: “tornate ancora vero ?”. Questo per noi è il riassunto di Viviamo In Positivo.
Un’ultima domanda, di pura curiosità: come si diventa clown?
Non c’è un modo prefissato, ognuno ha il suo percorso: c’è chi si avvicina alla clownterapia sbirciando su internet, chi ci vede da qualche parte e si incuriosisce, o magari chi è stato dalla parte del paziente e oggi vuole spendere un pò di tempo per gli altri: il Clown usa il suo tempo per darlo agli altri e oggi il tempo è merce rara e preziosa. Noi ringraziamo i ragazzi di Cascina Verde per il prezioso tempo che ci regalano.
E noi ringraziamo Claun Strello, e con lui tutta l’associazione, per il tempo che dedica a portare “I colori del sorriso” nel verde della nostra comunità di Azzate. E vi invitiamo a cliccare su questo link per continuare a sostenere le nostre attività.