L’ORTO DI FEBBRAIO

Per gli amici dal pollice verde, eccoci pronti a consigliarvi i lavori per il giardino e l’orto di febbraio, un mese impegnativo arricchito dalla preparazione alla semina. 

Dal momento che si tratta di un mese ancora molto freddo, sono poche le azioni di semina da effettuare a Febbraio, a meno che non siano effettuate in serra o coperte da tessuti e teli appositi.  

Tra gli i diversi ortaggi a cui dedicarsi, ci sono l’aglio, lo scalogno e la cipolla, resistenti alle gelate tipiche della stagione e possibili da trapiantare in campo aperto. 

Febbraio dà la possibilità, inoltre,  di seminare molte verdure. Su tutti i cavoli, nelle loro varietà: cavolo riccio, cavolfiore, verza. 

É un periodo adatto anche a Rapanelli e Rucola, adatti per le temperature e perfetti per essere consumati freschi in molte ricette. 

In generale, quando si coltivano verdure a febbraio, è importante tenere presente le condizioni climatiche del proprio giardino e fornire agli ortaggi una protezione adeguata dal vento e dal freddo.

Per i più professionali, dotati di un semenzaio o piccola serra, si possono anticipare le semine di peperoni, pomodori, melanzane e zucchine: grazie alla copertura della struttura, le coltivazioni sono riparate dalle intemperie e il calore dei raggi solari viene trattenuto più a lungo, permettendo di ottenere un clima più caldo.

In questi giorni è importate guardare al futuro e prepararsi anche ai mesi successivi, lavorando il terreno per i trapianti di marzo e aprile.

Un ultimo consiglio: durante la lavorazione della terra cerca di avere cura in modo particolare della sistemazione degli strati più in superficie così da sistemare in modo ottimale il letto di semina.

Se volete approfondire l’argomento dell’orto di Febbraio, vi lasciamo uno fra i siti più interessanti dedicati a questo tema: ORTO DA COLTIVARE.

Continua a seguire il nostro blog per altri consigli. E se ti piace quello che facciamo, sostieni le nostre attività. Buona semina!