orto di novembre

L’ORTO DI NOVEMBRE

Il mese di novembre segna un momento di transizione nell’orto, poiché le temperature si abbassano e l’inverno inizia a farsi sentire. Con l’arrivo del freddo, le opportunità di semina si riducono notevolmente a causa del rischio di gelate. Tuttavia, ci sono alcune colture resistenti e intraprendenti che possono ancora trovare spazio nel vostro orto autunnale.

Tra le principali ci sono le fave e i piselli, che sono notoriamente resistenti sia al freddo che alle malattie. Queste piante robuste possono essere coltivate con successo in questo periodo, ma è fondamentale proteggerle dalle gelate notturne.

Si hanno poi gli spinaci, una verdura ideale per novembre poiché resistono al freddo e non generano sprechi, in quanto ogni parte della pianta è commestibile.

La valeriana, conosciuta anche come Soncino, è un’ottima scelta per la coltivazione invernale, ed è possibile farla crescere anche su un terrazzo o un balcone. Infine, l’aglio, tipico dell’inverno, può essere piantato in questo periodo e sarà pronto per il raccolto in inverno o febbraio. Questi ortaggi, una volta cresciuti, vi regaleranno raccolti abbondanti in primavera ed estate.

Nel complesso, novembre non offre molte opportunità di semina, ma ci sono molte altre attività importanti da svolgere nel vostro orto. Potete dedicarvi agli ultimi raccolti, preparare il terreno per la stagione successiva, e proteggere le piante esistenti.

È anche possibile migliorare la fertilità del terreno aggiungendo concime o compost fatto in casa, ottenuto dai rifiuti organici. Questo arricchirà il terreno e fornirà alle vostre piante gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno per prosperare.

Va notato che molte colture autunnali come finocchi, porri, vari tipi di cavoli, cime di rapa e radicchio sono già in crescita e possono essere raccolte proprio in questo mese. In zone con inverni miti, alcune verdure estive come zucchine e persino pomodori possono resistere fino a novembre, specialmente con le oscillazioni climatiche degli ultimi anni.

Se non ci sono verdure da raccogliere, potete passare il vostro tempo pulendo l’orto, rimuovendo le piante ormai esaurite e lavorando il terreno in previsione delle future semine.

Novembre è un mese di transizione nell’orto, con un ritmo di lavoro più rilassato. È un buon momento per pianificare il vostro orto per l’anno successivo e iniziare a procurarsi le sementi necessarie. Con cura e attenzione, il vostro orto rimarrà produttivo anche in questo periodo più freddo, e sarete pronti a un nuovo ciclo di crescita e raccolto nella stagione a venire.

Continua a sostenerci. E se sei curioso dei nostri nuovi progetti, segui le nostre pagine InstagramFacebook e Linkedin.