Cascina's got Talent: Ziggy Stardust, il disco preferito da Guglielmo

CASCINA’S GOT TALENT: IL TALENTO DI GUGLIELMO.

.“Il narratore è colui che arriva portando un dono grande e duraturo.”
(Edward Eggleston)

Guglielmo, il secondo ospite di questo progetto Cascina’s Got Talent,  è un personaggio davvero interessante, capace di stupire con affermazioni e citazioni che colpiscono come un fulmine. La più sorprendente è stata la citazione che ha fatto di un episodio capitato a Frank Zappa:
“Zappa era ospite di un conduttore televisivo che lo aveva provocato dicendogli dai capelli lunghi si direbbe che lei è una donna. Zappa sapeva della menomazione del conduttore, e gli rispose prontamente “dalla gamba di legno potrei dire che lei è un tavolino”. Ecco, io penso che le apparenze non definiscano una persona. E non lo fa nemmeno il talento”.

Punto di vista originale, che Guglielmo continua a spiegarci: “Il talento è una capacità di fare bene qualcosa, ma sapere di essere bravo a fare qualcosa non è sufficiente per definire una persona. Bisogna lavorarci sopra per far nascere qualcosa di più grande, qualcosa che magari possa essere utile anche agli altri”.

E qui arriva l’esempio della persona che per Guglielmo rappresenta il talento, ed è ancora un grande musicista, uno che ha cambiato la storia del rock: “Prendi David Bowie. Hha avuto la forza di essere sempre sé stesso, di cambiare per stupire il suo pubblico ma anche per esprimere tutti i lati della sua personalità, senza temere i pregiudizi e anche aiutando gli altri. Ha prodotto il primo disco di Lou Reed, ed è stato sempre grande amico di Iggy Pop. Ecco, questo è importante per me”.

E infatti quando gli abbiamo chiesto quale fosse il talento che sentiva più suo, Guglielmo ci ha detto “Il mio talento è quello di saper ascoltare gli altri, di essere empatico, forse anche quello di riconoscere i talenti degli altri. Qui c’è un sacco di gente che ha dei talenti, e io me ne accorgo, a me non riescono a nasconderli. Anche se ci provano, io glieli scopro sempre”.

Un altro talento di Guglielmo, poi, è quello di saper incantare con i suoi racconti, ma in fondo anche questo è empatia: comprendere come narrare una storia per fare in modo che abbia un effetto positivo su chi la sta ascoltando. E qui a Cascina Verde di storie da raccontare ce ne sono davvero tante: continueremo a farlo nelle prossime settimane con il progetto Cascina’s Got Talent. nel frattempo, non perdetevi la mostra dedicata a David Bowie, finalmente arrivata a Milano.