L’ORTO DI MAGGIO

É arrivato il momento di parlare dell’orto di maggio. La bella stagione è finalmente arrivata e se non sai cosa piantare, sappi che c’è l’imbarazzo della scelta: è un mese in cui le temperature si alzano, facendoci abbandonare le serre e permettendoci di seminare direttamente in piena terra. La varietà di prodotti con cui si può dilettare è veramente ampia, e permette di soddisfare i gusti di tutti.

Ma andiamo per gradi.

Se si vogliono piantare ortaggi di medie dimensioni, perfetti da usare sulla tavola, consigliamo peperoni, zucchine, melanzane, cavoli, cetrioli. E ancora possiamo aggiungere spinaci, broccoli e carciofi.

Se si vogliono cibi più immediati, che non richiedono una cottura, ecco allora a disposizione pomodori e melone. Non dimentichiamoci la regina di stagione, l’insalata, in tutte le sue forme: lattuga, lattughini, invidia, rucola e scarola.

Per le erbe aromatiche, da mettere in vaso, ricordiamo il basilico, il sedano e il prezzemolo.

Si prestano alla coltivazione in vaso anche le piante leguminose, come fagioli e fagiolini.

Maggio non è tutto ortaggi, ma è il mese perfetto per dedicarsi a fiori e piante, che contribuiscono a dare colore alla stagione primaverile. Tra queste, che possono addobbare giardini, balconi e davanzali, le più frequenti sono la petunia, la begonia, il gladiolo, l’ortensia, il garofano e la gardenia.

I fiori possono essere comprati in qualsiasi vivaio, al mercatino o anche al supermercato stesso. Ma se stai cercando qualcosa di speciale, abbiamo ciò che fa per te! I nostri ragazzi si sono impegnati a lungo nel serre quest’anno e i loro risultati si possono vedere e comprare: abbiamo riaperto la nostra struttura per la vendita di fiori coltivati dai ragazzi. Passa a trovarci e contribuisci al progetto di recupero.

I nostri inviti non finiscono certamente qui! Cascina verde si apre sempre di più al territorio: per scoprire di più la nostra realtà, partecipa alla nostra camminata di 5KM VAICOLVERDE di domenica 28 maggio (prenota a questo link): potrai entrare nella nostra comunità e visitare le nostre nuove serre.